Riabilitazione

Dal momento che le cure veterinarie tendono a rispecchiare sempre più la medicina umana in termini di opzioni terapeutiche, anche le tecniche riabilitative, quali ad esempio la fisioterapia, stanno diventando pratiche sempre più comuni sia per i cani che per altri animali d’affezione.

La fisioterapia può includere l’utilizzo di fonti di calore (come ad esempio la laserterapia), massaggi ed esercizi strutturati per aiutare nel recupero post-traumatico da lesioni fisiche o a seguito di interventi chirurgici o, anche, per sostenere e migliorare il benessere generale in corso di patologie croniche quali l’artrosi.

Non sempre gli animali domestici si lamentano in modo evidente quando provano dolore, anzi è spesso difficile per un proprietario capire quale sia il vero stato di salute del proprio animale. Per questo il medico veterinario deve esporre adeguatamente le conseguenze fisiche di traumi o interventi subiti dall’animale e fornire al proprietario tutti gli strumenti adeguati per una corretta e, per quanto possibile, rapida riabilitazione.

I responsabili del servizio

Servizio offerto da tutti i responsabili di Medicina Interna.

Richiedi informazioni