Vaccinazioni

Le linee guida vaccinali della struttura per gli animali domestici seguono quelle stilate dal Vaccination Guidelines Group della WASAVA (World Small Animal Veterinary Association) nel 2007 e aggiornate nel 2010.

Sono stati definiti “vaccini core” quelli che tutti i cani e tutti i gatti dovrebbero ricevere indipendentemente dalle circostanze o dalla localizzazione geografica.
I vaccini core proteggono gli animali da malattie gravi e potenzialmente fatali che hanno una distribuzione mondiale.
I vaccini core per il cane sono quelli che proteggono contro il virus del cimurro (Canine Distemper Virus, CDV), l’adenovirus canino (Canine Adenovirus, CAV) e le varianti del parvovirus canino di tipo 2 (Canine Parvovirus 2, CPV-2).
I vaccini core per il gatto sono quelli che proteggono contro il parvovirus felino (Feline Parvovirus, FPV), il calicivirus felino (Feline Calicivirus, FCV) e l’herpesvirus felino di tipo 1 (Feline Herpesvirus-1, FHV-1).
Nelle aree del mondo dove il virus della rabbia è endemico, la vaccinazione contro questo agente deve essere considerata core per entrambe le specie, anche se non richiesto dalla normativa vigente.

Sono stati definiti altresì “vaccini non-core” quelli che sono richiesti solo per gli animali che, per localizzazione geografica, ambiente locale o stile di vita, sono a rischio di contrarre determinate infezioni. Perciò ogni responsabile del settore di medicina interna si preoccupa di studiare e approntare sempre il miglior protocollo vaccinale adeguato alle esigenze di vita del singolo soggetto.

Molto più della singola pratica vaccinale, sono di fondamentale importanza le visite di controllo regolari (in genere annuali), che permettono al clinico la valutazione periodica del soggetto per agevolare l’individuazione precoce di molte patologie, spesso occulte. Tali visite possono anche corrispondere alla somministrazione di determinati vaccini non-core che devono essere somministrati ogni anno, dato che la DOI (Duration of Immunity) di questi prodotti è in genere di 1 anno.

I responsabili del servizio

Servizio offerto da tutti i responsabili di Medicina Interna.

Richiedi informazioni