Gastroenterologia

La gastroenterologia è una branca della medicina interna che tratta gran parte dei disturbi clinici dei piccoli animali, infatti le patologie del tratto digestivo sono tra le problematiche più diffuse e comuni degli animali domestici.

Molto spesso sia problemi acuti, che cronici, dell’apparato digerente dipendono da un’errata gestione alimentare, che determina alterazioni più o meno gravi della microflora intestinale e della fisiologia della barriera mucosale. Non si devono, per altro, trascurare le più comuni infestazioni parassitarie, molto frequenti nei soggetti giovani o in età neonatale, così come la possibile ingestione di corpi estranei (sassi, parti di giocattoli o confezioni per alimenti, etc.).

L’apparato gastroenterico è soggetto anche a patologie più complesse, che spaziano da endocrinopatie a malattie neoplastiche o disturbi del sistema immunitario. Per questo è sempre consigliata una visita approfondita del soggetto e, spesso, è richiesta una diagnostica orientata specificatamente al problema rilevato (per esempio diagnostica per immagini, endoscopia, ecografia, analisi, ecc.).

I responsabili del servizio

Servizio offerto da tutti i responsabili di Medicina Interna.

Richiedi informazioni