Cure dentali e Odontostomatologia

Proprio come per l’uomo, anche gli animali soffrono di patologie dentarie e del cavo orale, che però spesso vengono trascurate o sottovalutate. Questo perché gli animali domestici manifestano fastidio o dolore quando la patologia è in uno stadio piuttosto avanzato o, essendo spesso difficoltosa l’apertura e l’ispezione del cavo orale in molti soggetti, il proprietario si allarma solo quando avverte un’alitosi grave che rende difficile la convivenza ravvicinata col proprio animale o il soggetto inizia a rifiutare il cibo e perde peso.

Il cavo orale è un’area complessa dell’organismo, composta da svariati tipi di tessuti (denti, mucose, muscoli, ghiandole) ed ognuno soffre di patologie specifiche, la maggior parte delle quali può essere prevenuta e/o curata adeguatamente.

È fondamentale ricordare che la cura dentale e di tutto il cavo orale non è un fattore puramente estetico, ma ha un’importanza clinica basilare per la salute di tutto l’organismo. Boli settici generati dall’attività batterica e dai processi infiammatori del cavo orale possono generare infezioni a distanza in organi come il cuore o i reni, causando o aggravando patologie concomitanti.

Inoltre, una scorretta masticazione e un dolore cronico costante, tendono a creare squilibri digestivi e ad indebolire l’organismo dell’animale  causandone un deperimento prematuro.

I responsabili del servizio

Cristina Bonanomi
Cristina Bonanomi

Dott. Medico Veterinario

Richiedi informazioni